TopPresentazione

Internazionalizzazione di impresa

Internazionalizzazione è un concetto che racchiude molti significati e molte possono essere le strade a disposizione di un'impresa per perseguire tale strategia. Divenire "internazionale" significa aprire l’impresa a nuovi rapporti con altri soggetti operanti su mercati esteri: imprese, consumatori e istituzioni. Viene pertanto identificato un processo, le cui modalità di applicazione possono essere le più varie.
Al completamento di un processo di internazionalizzazione l’impresa sarà in grado di effettuare vendite, acquisti ed eventuale produzione di beni, oppure essere in grado di trovare fonti di finanziamento in nuovi mercati.


Sviluppare l’impresa al di fuori dei propri confini nazionali è non solo uno dei “driver” di crescita, ma anche uno strumento per ottenere un vantaggio competitivo nei confronti dei propri concorrenti, potendo inoltre realizzare un sensibile miglioramento dei risultati economici a livello nazionale, europeo ed internazionale. Le opportunità offerte dai mercati stranieri possono essere colte da piccole, medie e grandi imprese.

Vi sono diverse motivazioni che possono spingere un’impresa ad adottare una strategia di sviluppo a livello globale, le principali sono:

  • incrementare i propri ricavi, il fatturato e la redditività
  • diminuire i costi e superare la crisi d'impresa
  • differenziare il rischio aziendale
  • delocalizzare l’attività di impresa
  • creare partnerships e sinergie
  • inserirsi all’interno di un mercato
  • avvantaggiarsi  dal posizionamento geografico

Lo Studio Palmeri Commercialisti Associati fornisce un supporto all’impresa in tutte le fasi del processo di investimento e sviluppo su mercati esteri. In particolare l’esperienza è stata maturata in circa 50 anni di storia professionale e di assistenza ai clienti, tanto nei paesi dell’Unione Europea quanto in vari mercati extra UE, focalizzandosi di recente anche in Albania e Brasile. In tali paesi le iniziative condivise con varie imprese dimostrano come vi siano concrete possibilità di crescita e sviluppo delle attività, senza trascurare peraltro le altre destinazioni in cui lo Studio è comunque in grado di affiancare i clienti, attraverso il network di relazioni consolidate con advisory firm situate nelle varie aree geografiche di interesse.


Le aziende vengono indirizzate con un rapporto diretto Business to Business, in cui lo Studio ha il ruolo di facilitatore nella transazione e di collegamento tra le imprese, aiutandole nella successiva gestione degli investimenti cross-border.

Di seguito alcuni dei servizi offerti dal nostro  Studio:

  • valutazione del potenziale d’internazionalizzazione e delocalizzazione dell’azienda
  • analisi di mercato
  • identificazione e selezione partner strategici
  • costituzione di società, branch o uffici di rappresentanza
  • assistenza fiscale internazionale e  tributaria
  • operazioni straordinarie, joint venture, acquisizioni e fusioni
  • ricerca di fonti di finanziamento

Lo studio organizza incontri e seminari sul tema dell’internazionalizzazione delle imprese, in collaborazione con le Istituzioni pubbliche, accademiche, associazioni mirate a favorire l’interazione culturale e scientifica tra i diversi Paesi.

Albania
Scheda presentazione Paese Albania


Brasile
Scheda presentazione Paese Brasile


FlagGermania
Scheda presentazione Paese Germania